Piegatrice automatica per effettuare pieghe multiple su lastre di Polipropilene, Polietilene, PVC, PMMA, PC e materiali termoplastici in genere. |
La piegatrice automatica Marok PMF-3000 è stata progettata per effettuare automaticamente pieghe multiple di lastre di materiali termoplastici (PMMA, PC, PVC e altri), con una lunghezza massima di 3000 mm e uno spessore fino a 20 mm. Una volta impostato il risultato che si intende ottenere, la macchina lavora in maniera completamente automatica, senza bisogno di intervento da parte di un operatore. Le lastre vengono riscaldate automaticamente e bilateralmente in modo tale da non richiedere che le stesse vengano incise nel punto di piega (tramite la fresatura di preparazione) prima della lavorazione stessa.
Ogni piega può essere impostata da un minimo di 0° ad un massimo di 95°, con la possibilità di specificare la curvatura desiderata del materiale.
Per programmare una lavorazione con la Marok PMF-3000 è necessario solamente scegliere il numero di pieghe, la distanza tra di esse, l'angolo e la curvatura per ciascuna piega. La macchina, dotata di un PC industriale con monitor LCD ad alta luminosità con tecnologia Touch-Screen, è facilmente utilizzabile e permette anche ad un operatore non specializzato di pianificare ed eseguire tutte le lavorazioni. Inoltre, grazie all'utilizzo di un database interno, la macchina è in grado di ripetere ogni lavorazione già fatta in passato senza bisogno di reimpostarla.
Una volta avviato il ciclo di lavoro, lo stesso operatore potrà espletare nei tempi di attesa altre manisioni. Infatti dopo il posizionamento della lastra e l'impostazione della lavorazione, il funzionamento è completamente automatico fino alla fase di raffreddamento dell'ultima piega.
La piegatrice Marok PMF-3000 permette di:
In corrispondenza del punto di piega, la piegatrice Marok PMF-3000 riscalda il materiale sia inferiormente che superiormente, seguendo una sequenza di riscaldamento ottimale in funzione del materiale utilizzato.
La spada termica, sagomata a V e completamente rivestita di teflon, riscalda e incide la parte superiore della lastra. Il riscaldatore inferiore è invece del tipo ad irraggiamento a raggi infrarossi.
La larghezza della zona riscaldabile può variare da 10 a 50mm.
Grazie al sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso, la macchina scalda il materiale solamente dove necessario, permettendo un'ottima qualità della piega.
Un dispositivo di sgancio posto all'estremità della macchina rende possibile sfilare agevolmente le lastre lavorate, anche per quelle piegate in modo da risultare chiuse.